Benvenuti

Benvenuti sul sito del Circolo Briciole, associazione nata nel 2004 per promuovere attività culturali nella zona di Massa Carrara.
logo-circolo-briciole-ms

Molti si chiedono di chi sia quel bel volto ottocentesco che campeggia nei biglietti da visita e nel logo del nostro circolo. Si tratta di Soren Kierkegaard, il solitario pensatore danese il cui libro intitolato “Briciole di filosofia” ci ha dato lo spunto per assegnare un nome all’associazione.

Convinto che la filosofia non possa che essere “il diario intimo di un’esistenza irripetibile”, Kierkegaard scelse un titolo programmaticamente sarcastico nei confronti delle pretese sistematiche dell’odiato Hegel, perfino ridicolo nella sua presunzione di avere scoperto la necessità di ogni cosa, “sgraziato professorino…intento a suonare tutta la sua musica nel suo organetto”.

A noi, che siamo minimalisti per vocazione, piaceva l’idea che nella nostra casetta della Cervara si potessero produrre, senza pretese ma con amore, preziosi pezzettini di sapere e abbiamo “copiato” da Kierkegaard l’idea delle “briciole”.

Chissà se Kierkegaard approverebbe…!

Annunci